Creare un blog di successo? Si può!

Vuoi imparare come creare un blog in WordPress e portarlo al successo? Allora stai leggendo l’articolo giusto. 

Probabilmente, anche tu vorresti creare un blog su un argomento che ti appassiona e di cui sei esperto.

Io voglio illuminarti su tutto ciò di cui hai bisogno per aprire un blog e lanciare la tua nuova attività online, per guadagnare su internet e per divulgare le tue opinioni ed esperienze.

 

Ricorda che se dovessi avere domande o avere bisogno di un supporto professionale, puoi richiedere un’ora di consulenza o accedere a corsi di formazione, individuale e di gruppo.

Tante persone si sono già affidate a me e posso sicuramente aiutarti.

 

Il primo passo in assoluto per creare un blog di successo è decidere di cosa parlerà il tuo blog. Banale? Per nulla!

L’argomento che tratterai, dovrà possedere tante specifiche:

  • dovrà essere un qualcosa per cui nutri una forte passione;
  • dovrà trattare campi di cui sei esperto conoscitore;
  • dovrà essere interessante per una moltitudine di persone;
  • dovrà essereti utile per trovare eventuali collavborazioni con altri blog.

 

Se poi vuoi diventare un blogger di successo, dovrai scegliere le parole chiave giuste, per avere visibilità sui motori di ricerca. Ciò significa “sopravvivenza” per il tuo blog!

Puoi utilizzare tool come SeoZoom o SemRush (entrambi a pagamento!), oppure puoi optare per Google AdWords e Google Trend.

 

Hai individuato l’argomento del tuo blog? Benone!

Ora devi pensare alla sua struttura vera e propria. Ti occorreranno un menu di navigazione intuitivo, funzionale e completo, un nome, chiaro ma con personalità, che susciti interesse e curiosità ma che, al contempo, riesca a far capire chi sei senza essere criptico; dovrai registrare un dominio e acquistare un hosting; dovrai scegliere un tema che risulti semplice e intuitivo, con un design immediato e compatibile con l’ultima versione di WordPress; dovrai inserire delle immagini (iscrivendoti alla mia newsletter, riceverai immagini appropriate, con licenze e copyright che ti permetteranno di usarle nelle modalità che desideri).

Ma non è finita qui!

 

Per creare un blog e portarlo al successo è fondamentale spendere del tempo sulla SEO, scegliendo le giuste parole chiave, inserendole nei giusti campi e badando a scrivere contenuti della giusta lunghezza.

Per scrivere un articolo che venga veramente letto da chi ti visita non basta conoscere l’argomento. Devi renderlo interessante, ottimizzarlo lato SEO e dargli una struttura.

Un consiglio? Aggiungi dei link che portino il lettore ad approfondire l’argomento, attraverso altri tuoi post o anche risorse esterne e cerca di essere più chiaro possibile.

 

Adesso che sai quali sono gli elementi che compongono un articolo, devi capire come organizzarli. Alludo all’impaginazione dell’articolo, al conferire una sorta di gerarchia ai vari titoli e sottotitoli, alla suddivisione del testo, che dovrà essere diviso in paragrafi di massimo due o tre periodi, alla giusta formattazione del testo.

 

Creare un blog non ha molto senso, senza condivisioni sui social network o senza link building (che consiste nel costruire una rete di link che rimandano al tuo blog).

Devi fare in modo che altri siti web e blog inseriscano nei propri contenuti un link a un tuo articolo o a una tua pagina web.

Come? Ad esempio, attraverso il guest blogging, cioè scrivendo per altri blog, facendoti conoscere!

Oltre ad aprire un blog, è importante creare una Fanpage di Facebook dedicata ad esso, dove potrai condividere il link dei tuoi nuovi articoli, comunicare le novità ai tuoi utenti e socializzare con loro.

 

Bene! Fine della prima parte.

Metti in pratica tutto quello che hai letto e continua a seguirmi.

Se hai qualche richiesta, lascia un commento qui sotto!