Eccoci arrivati alla seconda e ultima parte della guida su come creare un blog in WordPress.
Pronto per iniziare il tuo percorso verso il successo? Andiamo!
Ricorda che se dovessi avere domande o avere bisogno di un supporto professionale, puoi richiedere un’ora di consulenza o accedere a corsi di formazione, individuale e di gruppo.
Tante persone si sono già affidate a me e posso sicuramente aiutarti.
Una settimana fa, discorrevamo di quali azioni intraprendere per creare un blog di successo, a supporto della tua attività. Ma non avevamo ancora accennato alla variabile più importante: il pubblico.
Creare un blog significa rivolgersi a degli interlocutori, attraverso chat, email, newsletter, commenti, domande, sondaggi, forum…creare rapporti con gli utenti significa aumentare la popolarità del tuo blog, ricevere dei feedback da usare come fonte di miglioramento e trasformarli in clienti.
Ti sei mai interrogato sull’importanza della newsletter? Non farti ingannare, non è assolutamente uno strumento vetusto!
La newsletter è utilissima per comunicare con i tuoi utenti, bussando direttamente alla loro porta. Se impostata bene, si rivelerà un alleato valido, capace di accrescere sia il traffico sul tuo blog che la tua reputazione.
Esistono molte piattaforme dove creare la tua newsletter, personalizzarla e deciderne la frequenza. Tutto questo senza bisogno di avere competenze informatiche.
Ti consiglio di iniziare a creare la tua lista mailing list appena sei pronto ad aprire il tuo blog. L’email marketing è uno strumento potentissimo.
…e se volessi guadagnare online con il tuo blog? E’ del tutto legittimo!
Comincia con:
- offrire servizi freemium (ovvero contenuti inizialmente gratuiti e poi a pagamento);
- pubblicizzare e vendere eBook che trattino l’argomento del tuo blog;
- pubblicità e affiliazioni.
Un altro elemento che ti aiuta a conferire un aspetto più professionale al tuo blog e ti permette di interagire con i tuoi utenti in modo diretto, aumentando le chance di una vendita, è la chat.
Bene!
Eccoci giunti alla fine di questa guida su come creare un blog di successo.
Ti auguro che arrivi presto il momento in cui, semplicemente, avrai troppe cose da fare. Vorrà dire che va tutto a gonfie vele!
Quello sarà il momento in cui, forse, vorrai affidarti a dei professionisti freelance per gli aspetti di cui non sei un esperto o per quelli che richiedono tempo che non hai.
Se ti rivolgerai a me, migliorerai esponenzialmente la professionalità del tuo lavoro e ottimizzerai di gran lunga i tempi.
Pensaci!